Chi siamo
Una parola su chi siamo
Indagare e approfondire la storia pubblica, in particolare del territorio fiesolano nel Novecento; questa la missione prevalente di Fiesole Democratica, un’Associazione costituita di recente (2022), composta da un gruppo di fiesolani. Una comunità di donne e uomini profondamente radicati nella realtà, ma aperta a quanti hanno a cuore la storia e la cultura del territorio, l’informazione, il confronto, la conoscenza di vicende storiche e temi di attualità.
La missione che Fiesole Democratica si è data, in prevalenza, è l’esame della memoria storica su fatti politici, istituzionali, economico-sociali; la tutela delle “carte” archivistiche e la loro valorizzazione. L’attaccamento a persone, luoghi, valori fanno di FD una realtà preziosa per non dimenticare e, anzi, attualizzare gli insegnamenti che provengono dal passato per approfondire l’attualità.
Un tempo, quello del secolo scorso, ancora poco esaminato, nonostante abbia lasciato molte tracce di sé, ed è per questo che FD lo ha “eletto” il periodo da approfondire.
