C’era una volta in Italia. Spettacolo garibaldino

Fiesole Democratica presenta lo spettacolo di Teatro Solare: 11-13 settembre

Presentato da Fiesole Democratica nell’ambito del progetto “Il teatro come Animazione: un teatro-percorso”, promosso per ricordare e approfondire il lavoro di Alfredo Puccianti nel territorio fiesolano dal 1973 al 2000, nei giorni 11-13 settembre si è svolto presso la Palestra di Pian di Mugnone lo spettacolo del Teatro Solare C’era una volta in Italia. Spettacolo garibaldino, realizzato con bambine, bambini, ragazze e ragazzi, giovani e adulti.

Ideazione e regia: Daniele Caini, Erik Haglund, Matteo Materassi.

Grande spettacolazione del processo risorgimentale italiano dai moti del 1820-21 fino alla morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta 11 anni dopo l’unità d’Italia (1872) attraverso quadri di riferimento storico-aneddotico: tre grandi filoni narrativi (la cospirazione mazziniana e la figura di Carlo Pisacane, Garibaldi e le sue camicie rosse, la rivolta sociale al sud denominata “brigantaggio”) intrecciati in quattro atti tematici: “La scelta”, “L’azione”, “Sogno lucido”, “L’alba della nazione”.

Lo spettacolo nasce come percorso educativo/didattico di recupero della nostra memoria storica attraverso documenti storici, manuali, arte visiva di riferimento, cinematografia, musiche e canzoni dell’epoca trasposti in scene secondo varie forme e tecniche teatrali.

Allo spettacolo hanno assistito oltre 600 spettatori e hanno partecipato circa 80 tra attori, figuranti, coristi e musicisti.

​​Lo spettacolo è stato preceduto dal Laboratorio di preparazione sempre presso la Palestra di Pian di Mugnone g.c. (Fiesole – via Pian di Mugnone, 1) nei giorni di sabato 6, domenica 7 (orario 10-18), lunedì 8, martedì 9, mercoledì 10 settembre (orario 17-22), al quale hanno partecipato 60 persone.

Le foto dello spettacolo